Coral Lecitina
Integratore alimentare universale
Lecitina
La carenza di lecitina può causare disturbi nel funzionamento del sistema nervoso, del cuore e del fegato. Può portare allo sviluppo di aterosclerosi, al peggioramento della memoria, a nevrosi, depressione e avitaminosi.
La lecitina è utile in caso di stress mentale, emotivo e fisico. È un potente antiossidante, migliora lo stato generale dell’organismo e protegge il sistema nervoso.
Proprietà
Perché il nostro organismo ha bisogno di lecitina?
Quanto sono necessari i fonti aggiuntivi di lecitina? Quando è opportuno assumere Lecitina?
Cerchiamo di capire cos’è questa sostanza,
quali proprietà possiede e perché è così importante per il nostro corpo.
Assumere la Lecitina è indispensabile:
- Per la prevenzione dell’aterosclerosi: che può portare a infarto e ictus.
- Per la protezione e il recupero del fegato.
- Per prevenire il burnout: particolarmente utile in caso di affaticamento cronico, carichi di lavoro mentali elevati e “sindrome del manager”.
- Per mantenere la salute nervosa e la produttività.
- In caso di caduta dei capelli e per migliorare la loro condizione.
- Per stimolare l’attività mentale, migliorare la memoria e il sonno.
- Per le persone che non seguono uno stile di vita sano: sedentarietà, alimentazione scorretta, fumo e alcol.
- Per chi segue diete e allenamenti intensi.
- Per le persone anziane.
Impiego di Lecitina
La carenza di lecitina danneggia il corpo, poiché essa svolge funzioni molto importanti:- Partecipa al metabolismo dei lipidi e dell’energia.
- Impedisce la deposizione del colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni.
- Normalizza il metabolismo nelle cellule.
- Ripara e protegge le cellule del fegato.
- Mantiene la salute degli occhi.
- Stimola l’attività cerebrale.
- Ha un effetto positivo sul sistema nervoso.
- Supporta la salute dei vasi sanguigni e del cuore.
- Partecipa alla sintesi degli ormoni sessuali maschili e femminili.
- Protegge le cellule dai radicali liberi.
- Trasporta vitamine e nutrienti alle cellule.
Coral Lecitina
Codice prodotto: 91650
Confezione: 120 capsule
Componenti attivi: Lecitina di soia liquida
Lecitina viene utilizzata in tutti i programmi di recupero di salute come DETOX, Nutripack, Onestack HG
Assumere: 2 capsule 2 volte al giorno dopo pasti
Un fatto interessante: se la lecitina è insufficiente nel corpo, l’assunzione di vitamine sarà “inutile” — le vitamine A, D, E, K e P non verranno assorbite.
Proprietà dei principi attividi Coral Lecitina
Le sostanze principali della lecitina sono la colina e l’inositolo, due elementi di vitale importanza per la corretta attività del cervello.
La colina è responsabile della coordinazione delle contrazioni muscolari, dell’attività cerebrale, quindi del rendimento intellettivo e della creatività; interviene nella formazione e nella conservazione della memoria operativa.
L’inositolo esercita un’influenza benefica sull’umore e sul comportamento, favorisce l’orientamento spaziale, ha proprietà calmanti per cui riduce nervosismo e irritabilità.
La lecitina è un insostituibile sostegno per il cuore. Un contenuto sufficiente di lecitina nel cibo permette di ridurre il livello di colesterolo nel sangue, ne migliora la fluidità e quindi accresce l’afflusso sanguigno agli organi.
La lecitina riduce la frequenza dei battiti cardiaci, migliora l’elasticità delle arterie agendo quindi positivamente anche sulla pressione sanguigna.
La lecitina è inoltre coinvolta nella regolazione del metabolismo lipidico poiché agisce scindendo i grassi in acidi grassi semplici. Per tale ragione, in presenza di lecitina, i lipidi lasciano il fegato e raggiungono i depositi e gli organi più rapidamente.
Per giunta la lecitina favorisce un’accelerazione nella riparazione delle cellule epatiche lese dall’azione tossica di alcol,
nicotina, farmaci, droghe, conservanti e coloranti alimentari. Anche il sistema immunitario trae beneficio da questa sostanza.
La lecitina, infatti, ripristina le funzioni dei nostri minuscoli difensori: i linfociti e i macrofagi; la resistenza alle malattie è potenziata grazie alla maggiore produzione di anticorpi e alla stimolazione dei fagociti.
La lecitina è anche uno dei principali stimolatori della funzione riproduttiva. E’ particolarmente importante per lo sviluppo intrauterino del feto e lo sviluppo del neonato; agisce beneficamente sul futuro sviluppo delle capacità intellettive del bimbo.
Fra le sue qualità la lecitina annovera anche quella di efficace antiossidante, utile per difendere la pelle dai radicali liberi. Nel complesso, quindi, la lecitina favorisce i processi nutrizionali e di detossicazione, attiva il metabolismo lipidico, stimola la formazione di nuove cellule e la riparazione di quelle lese.
Una piccola quantità di fosfolipidi viene sintetizzata dall’organismo, ma principalmente l’uomo li assume attraverso l’alimentazione.
La quantità maggiore di lecitina si trova nei tuorli d’uovo — fino a 2 grammi in un uovo. La lecitina è abbondante in: fegato, carne, pesce grasso, burro, formaggio, ricotta grassa, panna, panna acida. Anche le piante contengono lecitina: ne sono ricchi l’olio di soia e l’olio di girasole.